+39.0923.941.650 +39.333.1464.739 info@fiveplace.it via Garibaldi 20, 91100, Trapani
Trapani

Alla scoperta della provincia di Trapani

Trapani è una delle migliori mete estive da scegliere per le proprie vacanze, sia per la sua bellezza che per la sua comoda posizione, che permette di raggiungere diverse località che vale la pena visitare durate la propria permanenza in queste terre sicule.

Alla scoperta della provincia di Trapani - 1

Cosa vedere a Trapani?

Una volta arrivato a Trapani il centro storico ti accoglierà a braccia aperte. Nonostante le sue dimensioni ridotte, porta con sé sia un grande bagaglio storico e culturale dovuto alle varie invasioni che ha subito nel tempo, donando ai visitatori tantissime attrazioni che permettono di rivivere momenti appartenenti al passato; sia il dono che la natura le ha fatto: vegetazione ricca e folta, montagne, insenature, spiagge e acque dalla bellezza unica.

Imperdibile la spiaggia sul Lungomare Dante Alighieri, ricco di strutture in cui poter noleggiare lettini e sdraio o mangiare comodamente in ottimi ristoranti sul mare.

Durante la tua vacanza ti consigliamo di visitare Torre di Ligny, un’antica torre quadrangolare costruita dagli spagnoli per difendere la città dalle incursioni dei corsari barbareschi e successivamente utilizzata come postazione antiaerea durante la seconda guerra mondiale e il Museo Regionale Agostino Pepoli, uno dei musei più importanti di tutta la Sicilia, suddiviso in cinque sezioni quali marmi e lapidi, dipinti, arti industriali, scultura rinascimentale e memorie del risorgimento.

Imperdibile la Basilica di San Lorenzo, il duomo di Trapani ricco di storia dalle note barocche, la Chiesa delle anime del purgatorio, una chiesa importante per il culto cattolico e sede durante l’anno dei “20 gruppi scultorei” della processione dei misteri della settimana santa e il museo di Arte Contemporanea San Rocco, che gestisce la Collezione DiART e la chiesa degli artisti S.Alberto.

A raccontare la storia di Trapani ci pensa la Fontana di Saturno, dio del cielo, la cui leggenda narra che abbia spaventato il padre Crono con una falce che cadde in mare creando la città di Trapani insieme alla Torre dell’Orologio, uno degli orologi astronomici più antichi d’Europa perfettamente funzionante.

Anche il mercato del pesce, che racconta la storia marittima di Trapani merita di essere visitata insieme alle Saline di Trapani e Paceco, una riserva naturale protetta in cui scoprire la lavorazione del sale e ammirare gli antichi mulini a vento.

Queste sono alcune delle attrazioni più belle di Trapani che consigliamo vivamente ma durante la vostra permanenza ne scoprirete tante altre ad ogni angolo della città.

Alla scoperta della provincia di Trapani - 2

Erice

Erice è il comune più vicino a Trapani e si tratta di un antico borgo medievale arroccato su una scogliera rocciosa di oltre 750 metri. È considerato uno dei punti panoramici più belli della Sicilia in quanto offre una splendida vista sulla città di Trapani, sulle Isole Egadi e su San Vito lo Capo.

Arrivati nel paesino di Erice consigliamo di visitare il Duomo di Re Federico, il Castello di Venere, i giardini del Balio e la Torretta Pepoli, gustando nel frattempo un’ottima Genovese Ericina, il dolce tipico del monte.

È possibile raggiungere il piccolo borgo in macchina, impegnando circa 25/30 minuti. Arrivati in vetta sono disponibili moti parcheggi a pagamento. Altra soluzione più gettonata e consigliata è la funivia: con una spesa di circa €9,50 regala una bellissima vista che in 10 minuti di tragitto riuscirà a stupirti. Per chi invece è un amante del trekking o della mountain bike consigliamo di utilizzare i sentieri utilizzati dalla forestale.

Alla scoperta della provincia di Trapani - 3

Isole Egadi

Favignana, Levanzo e Marettimo sono le tre isole che formano l’arcipelago delle Isole Egadi e sono assolutamente da visitare.

Favignana è la più gettonata delle isole: si raggiunge velocemente, è la più grande delle isole ed è ricca di servizi per accogliere al meglio i turisti. L’attrazione principale è sicuramente il mare cristallino incorniciato dalle spiagge, dalle calette e dalla natura incontrastata che colora l’isola. Consigliamo di vedere Cala Azzurra, Cala Rossa, Lido Burrone, Spiaggia Calamoni, Cala Faraglioni, Spiaggia Praia e Spiaggia Bue Marino. Ognuna di queste spiagge ha le sue peculiarità e saprà stupire gli occhi di tutti, dai più grandi ai più piccini.

Alla scoperta della provincia di Trapani - 4

San Vito lo Capo

Spiaggia caraibica, acqua chiara e limpida e sabbia dorata, questa è San Vito lo Capo.

La città accoglie i visitatori con il Belvedere di Macari, da Monte Cofano alle falesie di Cala Mancina, che regala il tramonto più bello che la Sicilia offre. Al centro del paese il Santuario di San Vito martire racconta la storia e la Cappella di Santa Crescenzia racconta le leggende. Consigliamo di visitare anche la Tonnara del Secco, un luogo suggestivo e ricco di fascino insieme a Baia Santa Margherita, una splendida spiaggia incastonata tra Castelluzzo e Macari e incorniciato dalle falesie di Cala Mancina e dal Monte Cofano.

Alla scoperta della provincia di Trapani - 5

Marsala

La città sorge nel punto più occidentale della Sicilia continentale e le attrazioni principali sono senza dubbio i vini e lo Stagnone.

I vigneti in questa città hanno una maggiore propensione alla naturale ossidazione e un livello più alto di zuccheri, che dona eleganza e ricchezza ai vini. Il più famoso è il vino liquoroso Marsala e deve questa fama grazie al commerciante inglese John Woodhouse che nel 1773, dopo aver assaggiato questo vino ne rimase innamorato, lo importò in Inghilterra e gli inglesi ebbero la stessa reazione. Woodhouse tornò così in Sicilia e iniziò a produrlo e commercializzarlo. Nel 1833 anche l’imprenditore palermitano Vincenzo Florio iniziò la produzione del vino Marsala e nel giro di pochi anni acquisì lo stabilimento Woodhouse diventando il primo produttore.

Consigliamo di fare una visita guidata con degustazione nelle bellissime cantine marsalesi!

La Riserva Naturale Isole dello Stagnone di Marsala è la laguna più grande della Sicilia. Cumuli di sale, mulini a vento ed enormi specchi d’acqua salata creano la scenografia perfetta per tramonti indimenticabili. Nei suoi duemila ettari si trovano le isolette di Shola, Santa Maria, San Pantaleo, conosciuta come Mozia, e l’Isola Grande.

Queste sono soltanto alcune delle attrazioni più belle della Sicilia occidentale ed e sarà divertente ed emozionante trovarsi a scoprire tantissime altre attrazioni che rendono unica e indimenticabile la tua vacanza a Trapani.